Che cosa è Logogen

Cos’è Logogen

Logogen nasce dall’idea di coniugare la ricerca in Neuropsicologia cognitiva dello sviluppo con l’elaborazione di programmi di Riabilitazione cognitiva specifici per ogni paziente ed interventi di sostegno psicologico alle famiglie ed ai pazienti affetti da Disturbi neuroevolutivi.

La Riabilitazione cognitiva si focalizza sullo sviluppo di tecniche d’intervento finalizzate al potenziamento di abilità emergenti ed al trattamento delle abilità carenti. In questo senso l’intervento è mirato ad incrementare processi cognitivi e funzioni come l’Attenzione, la Memoria, la Percezione, la Motricità, il Linguaggio, l’Apprendimento e le Emozioni.

Le funzioni cognitive si organizzano sull’architettura neuronale del cervello. la Riabilitazione cognitiva, dunque, si applica alle funzioni cognitive ed ai comportamenti ad esse correlati. Queste funzioni possono essere stimolate a diversi livelli: input, elaborazione dell’informazione, output, meccanismi di controllo. La piena comprensione dei principi della riabilitazione cognitiva in età evolutiva e l’attuazione di efficaci programmi di trattamento richiede un’integrazione di tutti questi livelli di stimolazione.