Collaboratori

sara_schiattone

Sara Schiattone

Laureata in Logopedia presso l’università Tor Vergata di Roma.

Ho conseguito il Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva per l’A.A. 2015/2016 presso l’Università LUMSA. La mia indole curiosa e la passione per questo lavoro, mi hanno spinta ad avere esperienze professionali diverse presso strutture sanitarie pubbliche e private.

Svolgo attività riabilitativa nell’ambito della neuropsicologia cognitiva occupandomi della riabilitazione di persone adulte e di bambini con differenti profili di funzionamento cognitivo patologico.

martha_fede

Martha Llosa

Sono Martha Llosa e lavoro nel campo della riabilitazione infantile dal 1984. Sono nata in Messico, dove mi sono diplomata come terapista del linguaggio e dell’apprendimento.

In Italia ho ottenuto il diploma di terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva (Istituto di Neuropsichiatria, Università La Sapienza, Roma, 1995) e la laurea in psicologia (Università Salesiana, Roma, 2006). Svolgo attività di consulenza, formazione e clinica privata con pazienti affetti da disturbi dell’apprendimento, delle abilità prassiche e della coordinazione motoria.

maria_rizzuto

Maria Rizzuto

Sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Ho frequentato la Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove mi sono laureata. Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale del professor Maurizio Andolfi di Roma.

Attualmente collaboro con il Centro di Logopedia e Neuropsicologia LOGOGEN e mi occupo di parent-training, psicoterapia della famiglia e della coppia.

francesca_costa

Francesca Costa

Sono Francesca Costa e sono Logopedista.
Mi sono laureata in Logopedia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma di “Tor Vergata” (Facoltà di Medicina e Chirurgia) nel 2003.
Svolgo attività clinica libero-professionale nell’ambito della neuropsicologia e della riabilitazione cognitiva in età evolutiva, all’interno di LOGOGEN.
Nella mia professione, mi ha sempre interessato lavorare insieme ai bambini e ai ragazzi per poter affrontare in maniera specifica le loro difficoltà, facendo leva sui loro punti di forza e i loro interessi. Nella mia attività clinica è molto importante utilizzare materiale creativo, che abbia come scopo quello di attrarre l’attenzione, coinvolgere e motivare il paziente nell’esecuzione dei compiti da svolgere. Infatti l’esperienza che ho avuto negli anni ha portato alla creazione di materiale utile nel contesto terapeutico ma pure in differenti ambiti educativi.
Ritengo, inoltre, che un aspetto fondamentale da curare in ogni  trattamento sia quello di creare una rete forte con le figure che ruotano attorno al bambino (genitori, insegnanti, organizzazioni formali ed informali di aggregazione) che possa sostenerlo nel suo percorso riabilitativo.
Attualmente rivesto il ruolo di referente della libera professione nella FLI (Federazione Logopedisti Italiani) della Regione Lazio.
Partecipo come volontaria per la Onlus “Il Pensatore – Matteo Amitrano”, il cui obiettivo è di incentivare la ricerca sull’osteosarcoma e sostenere concretamente quanti combattono la quotidiana lotta contro il cancro.
Sono stata volontaria presso la Onlus “Me We”, per la quale sono andata in Ghana nell’estate del 2009 e del 2010 per partecipare attivamente al lavoro nell’orfanotrofio a Wawase.